ARGOMENTI DEL SITO
.
I servizi di trasporto dalle origini

- Quando a Roma si andava a cavallo
  Una ricostruzione storica sui trasporti pubblici effettuati con la trazione a cavalli. Carrozze, diligenze, omnibus, tram a cavalli.
- Le tranvie Roma-Tivoli e Portonaccio-Marino
  Le prime linee extraurbane in uscita da Roma. Due tranvie esercitate con la trazione a vapore costruite e gestite da una società belga.
- La rete tranviaria urbana
  Il tram elettrico a Roma. L'epopea della rete della  Società Romana Tramways Omnibus, le origini e lo sviluppo dei servizi tranviari dell'azienda municipale.
- Le tranvie dei Castelli Romani
  La vasta rete tranviaria extraurbana che ha collegato i centri abitati dei Colli Albani dal 1906 al 1965, ed ha contribuito allo sviluppo dei grandi quartieri a ridosso delle vie Appia e Tuscolana fino al 1980.
- La tranvia Roma-Civitacastellana-Viterbo
  Antenata dell'attuale ferrovia, è stata una delle più lunghe linee elettrificate in corrente alternata monofase. Attivata nel 1906 è stata chiusa nel 1932.
- La ferrovia Roma-Fiuggi-Frosinone
  Una linea ferroviaria anomala, progettata come tranvia extraurbana e riclassificata come ferrovia mantenendo il suo percorso a fianco delle vie Casilina e Prenestina.
- La ferrovia Roma-Civitacastellana-Viterbo
  Costruita sulle ceneri della precedente tranvia, fortemente voluta da Mussolini, è l'unica delle linee extraurbane su rotaia ancora completamente attiva.
- La rete filoviaria
  Quella di Roma è stata la rete più estesa d'Europa e una delle più vaste ed articolate del mondo.
- La rete autobus urbana
  Il veicolo più diffuso, sostitutivo di molte linee tram e filobus, che dopo decenni di preferenza si vorrebbe limitare a favore della trazione elettrica.
- Particolari linee di trasporto
  Le ferrovie private a volte utilizzate anche per il trasporto di persone
 
Altri contenuti

- Argomenti di carattere generale
- Ricordi e nostalgia
- Biglietti e tariffe sulla rete romana
- Corrispondenze nomi di vie e piazze